Eventi

"Narrazioni a Natale. Aspettando Taobuk", protagonista Claudia Benassai

Claudia Benassai da Taobuk

Ultimo appuntamento, mercoledì 5 gennaio alle ore 17 al Palazzo dei Duchi di Santo Stefano a Taormina, con "Narrazioni a Natale. Aspettando Taobuk". Evento promosso dal Comune di Taormina e organizzato dal festival letterario internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara.

Protagonista Claudia Benassai che  ripercorrerà la carrellata di vite vere raccontate sulla “Gazzetta del Sud” e poi confluite nel libro 100 storie …e un’intervista, pubblicato dall’editore zancleo Costantino Di Nicolò. Un inno senza retorica alla capacità di tanti messinesi che ce l’hanno fatta, rivelando energie positive e misconosciute della città dello Stretto. Claudia Benassai dialogherà con il giornalista messinese Fabrizio Bertè. Arricchirà il pomeriggio culturale un intervento musicale del Quintetto d’archi del Teatro Massimo Bellini di Catania, l’ente lirico catanese legato a Taobuk da un collaudato e sinergico sodalizio.

Nel suo 100 storie …e un’intervista, spiccano, ad esempio, le figure di Valeria Gambino, messinese di nascita, divenuta “ambasciatrice di pace”, viaggiando tra Francia, Africa e Iraq; oppure Elisa Sindoni, di Torregrotta, che si è diplomata a Milazzo con il massimo dei voti, superando quei disturbi dell’apprendimento che l’hanno portata a impegnarsi il triplo rispetto agli altri.
 
E ancora Marica e Faburama, lei spadaforese, lui gambiano e siciliano d’adozione, che assieme hanno fondato a Barcellona Pozzo di Gotto una sartoria sociale. Queste sono solo tre dei cento messinesi cui il libro rende merito. Tanti sono stati costretti a lasciare la Sicilia affrontando numerosi ostacoli e difficoltà, e si sono imposti in campo nazionale e internazionale. Altri, invece, hanno deciso di restare, o tornare, e investire sulla nostra terra. Sul nostro territorio. Storie normali, ma appassionanti, nomi e volti di una comunità che non si è arresa, e che ha preferito lottare per raggiungere i propri obiettivi. Storie di giovani, e non. Storie di amicizia, integrazione, sacrifici, e rivalsa. Storie ordinarie, che a volte diventano straordinarie.
 
Claudia Benassai si è laureata in “Editoria e Scrittura” alla Sapienza di Roma, con una tesi sul rapporto tra mafia e informazione, incentrata sulle figure di Beppe Alfano, Mario Francese e Muro De Mauro, i giornalisti siciliani uccisi da “Cosa Nostra”. Ha collaborato con varie testate, approfondendo i temi della lotta alle organizzazioni criminali. Dal 2014 è giornalista pubblicista, e, dal 2016, collabora assiduamente con la “Gazzetta del Sud”. Dal 2018, proprio sul quotidiano peloritano, porta avanti una rubrica settimanale, “Le Storie”, che adesso si è finalmente trasformata in un libro, in cui si svelano i destini di 100 messinesi che hanno raggiunto i propri sogni.


Si parla di