Eventi

Naturarte: Il disegno Magico dell’Argimusco e il sentiero dei Patriarchi

Sarà una domenica da vivere all’insegna della natura nella fiabesca cornice del Borgo di Montalbano Elicona , il prossimo 6 ottobre con l'escursione nel borgo medievale  “Naturarte: Il disegno Magico dell’Argimusco e il sentiero dei Patriarchi”, che consentirà ai visitatori di perdersi  nei Megaliti dell’Argimusco tra mistero e realtà per poi inoltrarsi nel bosco all’interno della  Riserva Naturale Orientata alla scoperta dei “Patriarchi” le gigantesche querce secolari. Nel pomeriggio  si riveleranno i segreti dei Megaliti contemplando il tramonto mozzafiato che consentirà di ammirare il  golfo di Milazzo e Capo Calavà . Iniziativa organizzata dall’Associazione naturalistica La Stretta con la collaborazione dell’Associazione  naturalistica culturale  Biacco Trekking.

Appuntamento alle 10,30  nel centro di Montalbano Elicona, cui seguirà alle 11  la visita al Castello Medievale del borgo. Alle  12,30 si partirà alla volta della  “Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta”. Alle ore 13 inizio del trekking “Il Sentiero dei Patriarchi”. Alle ore 16 fine del trekking e trasferimento al vicino sito dei Megaliti dell’Argimusco. Alle ore 16,30 visita guidata nel sentiero dei Megaliti. La fine dell’escursione è prevista alle 18,30.

Si consiglia un abbigliamento da trekking, bisogna munirsi di pranzo a sacco, di  una merenda da consumare durante il percorso. Non dovranno mancare: acqua, zaino, mantellina antipioggia e bastoncini da trekking (non obbligatori). Il percorso è adatto anche a bambini dai 7 anni in poi e anche agli escursionisti alle prime armi. Il pranzo a sacco è a carico degli escursionisti mentre sono comprese le visite guidate al castello, ai megaliti, alla riserva del Bosco di Malabotta con Guide Turistiche e Guide associate all’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche.
 


Si parla di