Eventi

#Noi restiamo insieme, il nuovo libro di Barrilà sulla forza dell’altruismo

Si intitola #Noi restiamo insieme il nuovo libro di Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano, che sarà presentato in diretta streaming dalla Libreria Capitolo 18  giovedì 11 marzo alle ore 18. Discuterà con l'autore Teodoro Cafarelli.

Barillà  da oltre trent’anni  associa l’attività clinica a quella editoriale con la pubblicazione di numerosi testi tra cui molti tradotti all’ester. Nella sua lunga carriera oltre a collaborare con diverse testate nazionali,  è stato docente nella Scuola di Psicoterapia dell’Istituto Alfred Adler di Milano e didatta propedeutico presso la Società Italiana di Psicologia Individuale, fino al 2003, dedicandosi alla responsabilità sociale della psicologia.

Con Feltrinelli Urra ha pubblicato I legami che ci aiutano a vivere (2012; Ue, 2015), Quello che non vedo di mio figlio. Un nuovo sguardo per intervenire senza tirare a indovinare (2016), I superconnessi. Come la tecnologia influenza le menti dei nostri ragazzi e il nostro rapporto con loro (2018) e Tutti bulli. Perché una società violenta vuole processare i ragazzi (2020).

La sua ultima creatura editoriale è dedicata alla nostra evoluzione e pone l’accento sull’importanza  l’impegno cooperativo. SE l’uomo si concentrasse sul suo valore concetti come egoismo, individualismo, autonomia, dipendenza, legami, oggi non avrebbero senso. Secondo lo psicoterapeuta e analista adleriano, autore di numerosi saggi, i comportamenti cooperativi, oltre che stimoli evolutivi per la specie, siano i più grandi alleati della salute mentale, a ricordarcelo la pandemia che ha investito l’umanità.


Si parla di