Eventi

"Nopera", al Palacultura in concerto Roberto Corlianò

Roberto Corglianò da sito Accademia Filarmonica Messina

Nuovo appuntamento targato Accademia Filarmonica di Messina con "Nopera". In concerto al Palacultura, sabato 26 marzo alle ore 18, ci sarà il pianista  Roberto Corlianò. Nel suo progetto, che presenterà al pubblico messinese, l'artista riprende la  tradizione concertistica delle trascrizioni pianistiche diffusa nel corso del 1800, dedicandosi a  parafrasi e trascrizioni di opere mai ralizzate da nessun altro compositore.

"Roberto Corlianò- si legge nel sito dell'Accademia Filarmonica di Messina- ex enfant prodige, a soli dieci anni viene scelto per interpretare il ruolo del piccolo Giuseppe Verdi nell'omonimo e  celeberrimo sceneggiato televisivo diretto da Renato Castellani e prodotto dalla Rai negli anni Ottanta; a 14 anni esordisce con l’orchestra dell’Angelicum di Milano e, a 16, in Sala Verdi, sempre a Milano, con la Fantasia Ungherese di Liszt diretto da Vittorio Parisi. Nello stesso anno vince il Primo Premio al concorso di musica da camera di Corsico in duo con Fabrizio Meloni. A 17 anni la sua esecuzione della Totentanz di Liszt in Sala Verdi con l’orchestra della RAI di Milano è salutata da quindici minuti di applausi e da critiche entusiastiche. Ha tenuto recitals e concerti con orchestra nei più importanti teatri italiani ed esteri (Vienna, Montreal, New York, Praga, Parigi, Takamatsu, San Pietroburgo, Sarajevo) ed ha partecipato a circa 150 concorsi nazionali e internazionali piazzandosi sempre ai primissimi posti. Ha suonato come solista con orchestre quali: Angelicum, Pomeriggi Musicali e Orchestra RAI di Milano, Filarmonica Marchigiana, Sinfonica di Bari, Orchestra della Radiotelevisione di Lubiana, Dvorak Praga Synphony Orchestra , Sinfonica di Bacau, Sinfonica di Plojest, Sinfonica di Craiova e altre. Le sue recenti esibizioni in Giappone sono state accolte da entusiastici consensi di pubblico e di critica tanto che vi ritornerà per concerti e masterclass".

 Programma 

Portano la firma del compositore Parafrasi su “ Il Trovatore” (G.Verdi);  Reminescenze di Tosca  (G.Puccini);  Mon coeur s’ouvre à ta voix (dal “Samson et Dalila” di C. Saint-Saens) -Trascrizione da concerto; Parafrasi su “Cavalleria rusticana” (P. Mascagni); Ton coeur n’a pas compris le mien (duetto da “I pescatori di perle” di G. Bizet) –Trascrizione da concerto; Parafrasi su “Andrea Cheniér” (U. Giordano).


Si parla di