Eventi

Notte del liceo classico all’istituto Trimarchi, omaggio a sua maestà Madre Natura

"La natura è tutto ciò che viviamo, che udiamo ed è tutto ciò  che sappiamo senza  avere la capacità di dirlo ". Il pensiero di Emily Dickinson  ben sintetizza l’intento  della IV notte nazionale del liceo classico che si celebrerà all’istituto Trimarchi  di Santa Teresa di Riva venerdì 17 gennaio. “Naturae” , il dialogo dell’uomo con la natura sarà al centro delle numerose attività che si terranno dalle 16,30 a mezzanotte. Un elogio a sua maestà  Madre Natura, perché come riteneva Aristotele “ in tutte le cose della natura c’è qualcosa di meraviglioso”.

Si comincerà alle 16,30 con la sfilata “ Mitologia e Natura” e si proseguirà alle 17,30 in palestra con i saluti istituzionali del dirigente scolastico C.Maria Lipari e  del sindaco Danilo Lo Giudice prevista al proiezione del video Notte nazionale 2020. A seguire reading Giacomo Leopardi “ Dialogo di un islandese con la natura” e intermezzo musicale a cura di Giovanni Salimbeni al clarinetto.

“La scienza del cambiamento climatico e l’accordo di Parigi” con l’ingegnere N.Massimo Caminiti in calendario alle ore 18,30 , successivamente intermezzo musicale con Ludovica Crisafulli pianoforte e Sofia D’Arrigo canto. Alle 19,15 ci sarà la performance teatrale “Prometeo incatenato” con Samuele Guarnera. Alle ore 19,45  si esibirà Lorenzo Allegra al violino, alle ore 20 “Alimentazione ecosostenibile” con il dottor Giuseppe Turiano, alle ore 20,30  in programma l’esibizione di Alessia Pinto e Carmen Cavallaro. A partire dalle 20,45  ci saranno : “L’amicizia sul filo”; “Recital Piece”; “Iracus”; “Artemis”; “Dulcia domestica, crustula ed vinum”. A conclusione della manifestazione Music and dance e lettura drammatizzata  della prima parte del Prologo dell’Agamennone di Eschilo.
 


Si parla di