Eventi

“Notte della rinascita” a Giampilieri

Sarà una notte bianca dal significato simbolico davvero speciale, quella in programma l'11 agosto a partire dalle 20,30, nel villaggio di Giampilieri a Messina. Torna   la "Notte della rinascita" giunta alla sua terza edizione. 

Per la serata, che vuole essere un percorso di scoperta e soprattutto “ri-scoperta”, di un territorio dilaniato dal terribile alluvione dell’1 ottobre 2009 e oggi ricostruito, in programma  concerti unplugged di artisti emergenti, performance di buskers tra i vicoli, mostre di quadri in piazza e ricostruzioni teatrali. 

L’iniziativa , organizzata dai giovani membri dell’Associazione “Giampilieri 2.0”,  metterà insieme  musica, intrattenimento e buon cibo  in un territorio che da anni punta non solo alla costruzione  “fisica” ma soprattutto “sociale” della propria identità, senza dimenticare il passato  ma che guarda con fiducia al futuro. Come dimostrano gli eventi organizzati tra cui  “Trasformatorio”, operazione dell’Aprile 2018 che ha reso il villaggio una vera e propria residenza d’artista per 10 giorni. Un omaggio anche ai prodotti tipici del luogo con street food e delizie gastronomiche a Km 0 , durante la serata ci saranno anche esempi di riciclo creativo.


Si parla di