Eventi

“Opere”, al Palacultura l'ultimo libro del “tris” letterario di Giovanni Molonia

Appuntamento mercoledì 11 dicembre alle ore 17 al  Palazzo della Cultura Antonello da Messina con la presentazione dell’ultimo volume di un “tris” letterario ideato e curato da Giovanni Molonia, studioso di storia patria recentemente scomparso. Nell’ambito delle iniziative promosse dall’archivio storico “Nitto Scaglione” e dalla biblioteca comunale “Tommaso Cannizzaro”, sarà illustrato “Opere” del barone Giuseppe Arenaprimo (1862-1908), erudito messinese a cui si devono tante interessanti pagine di storiografia locale.

Il libro raccoglie tutti i suoi articoli pubblicati sul «Marchesino» e su altre testate siciliane, restituendoci uno spaccato vivace e animato della Messina ottocentesca. Completano il volume brevi saggi, testi d’interesse civico, documenti e immagini inedite. Presenteranno l’opera il giornalista Marcello Mento, la storica Michela D’Angelo (Messina dal ’500 all’800 nelle spigolature di Giuseppe Arenaprimo) e la filologa e critico letterario Lucrezia Lorenzini (Giuseppe Arenaprimo, estensore della cultura messinese). Interverrà Enzo Caruso, assessore alla Cultura del Comune di Messina.

Il materiale raccolto in questo terzo libro rende ancor più preziosa l’immagine del grande passato della nostra Messina, “fotografato” da Giuseppe Arenaprimo, “infaticabile e benemerito illustratore della sua città” morto in occasione del tragico terremoto del 28 dicembre 1908. Un altro appuntamento con le più belle pagine di storia peloritana, quindi, questo con “Opere - Articoli, Recensioni, Documenti 1889-1908”, a completamento di quanto scritto sui due precedenti volumi “Saggi 1885-1899” e “Saggi 1900-1908” per la collana “Messanenses Scriptores”. E anche un altro momento particolare per ricordare la figura dello storico studioso Giovanni Molonia.


Si parla di