Eventi

Un “Percorso”nell'astrattismo coloristico, mostra di Mario Ampelli al Vittorio Emanuele

Si intola “Percorso”, la nuova mostra che verrà inaugurata sabato  16 ottobre alle ore 18,30 nel nuovo spazio espositivo del teatro Vittorio Emanuele di Messina, nell’ambito del progetto “L’Opera al Centro” curato da Giuseppe La Motta. Esposizione di Mario Ampelli con la presentazione di Milena Romeo. Al vernissage  saranno presenti: il presidente Orazio Miloro, Il sovrintendente Gianfranco Scoglio e i consiglieri di amministrazione Giuseppe Ministeri, e Nino Principato.

L’artista inizia a dipingere all’età di 12 anni e successivamente fa della sua attitudine una professione prestando le sue qualità artistiche alla grafica pubblicitaria, diventando allo stesso tempo un protagonista dell’arte peloritana del novecento. Sono presenti in mostra circa 40 opere in acrilico su carta e cartone. La maggior parte di questi dipinti si rifanno ad un astrattismo coloristico che rimanda alla sua sfera emotiva e alla sua visionarietà, anche se i suoi segni rientrano in una geometria che delimita esplicitamente lo spazio.

All’insieme di opere in mostra, si aggiunge una sezione, quella dei dipinti su cartone, che segnano un’ulteriore virata verso il minimalismo, inteso come riduzione purista della pittura. Al contrario della tela che lui definisce supporto asettico, la carta, cartoncini e cartoni, lo guidano in questa nuova visione. La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, escluso la domenica, dal 16 al 27
ottobre nelle fasce orarie 10/12,30 – 16/19. L’inaugurazione e lo svolgimento della mostra avverranno nel pieno rispetto delle normative Covid 19 con ingresso consentito solo ai soggetti muniti di Green Pass e mascherina.
 


Si parla di