Eventi

“Pignolata Day”, si punta al marchio Dop

Appuntamento appetitoso lunedì 24 dalle ore 16,30 in Piazza Duomo, arriva l’evento “Pignolata Day” che si inserisce all'interno de “U Cannaluvari Missinisi – Il più bel Carnevale dello Stretto” in programma dal 20 al 25 febbraio.

“U Cannaluvari Missinisi”: sfilate, concorsi e pignolata day

L’evento culinario nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale, d’intesa con la Camera di Commercio e le associazioni di Categoria, di celebrare e promuovere la pignolata quale prodotto tipico dell’arte pasticcera messinese. Motivo per il quale  l’assessore Musolino e le Confederazioni di Categoria hanno chiesto ai maestri pasticceri della Città Metropolitana di Messina di partecipare a titolo gratuito realizzando una pignolata che verrà esposta in  Piazza Duomo. Oltre alla degustazione del dolce si presenterà  la domanda per il riconoscimento del marchio Dop della pignolata messinese. Saranno presenti  all'iniziativa il sindaco Cateno De Luca e gli assessori con delega alle Attività Produttive e Promozionali Dafne Musolino, alle Tradizioni Popolari Giuseppe Scattareggia, al Brand Messina Enzo Caruso, alla Pubblica Istruzione Roberto Vincenzo Trimarchi e alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli.

L’appuntamento costituisce la prima di una serie di iniziative che hanno lo scopo di celebrare le tradizioni gastronomiche e pasticcere locali, dotandole di un riconoscimento legale per la protezione della loro unicità e storicità ed inserendole in un contesto nazionale ed internazionale di promozione.  All’iniziativa hanno aderito a titolo  le seguenti pasticcerie di Messina e Provincia: Freni, Bongiorno, Irrera, Bar del Sud, Del Corso, Saccà, Morabito, Trischitta, Arena, Moderna, Export, Walk, Terranova, Gugliotta, All’Angolo, Mastroieni, Re di Coppe, Rhodis, Colosi, Del Corso, La Cometa e Magia dei Sapori.


Si parla di