Eventi

Naxoslegge, "Le ciociare di Capizzi" in piazza San Giacomo

Appuntamento sabato 29 agosto alle ore 18 in piazza San Giacomo a Capizzi, dove  Marinella Fiume illustrerà  per Naxoslegge il suo nuovo libro "Le ciociare di Capizzi". Presenteranno il volume  Fulvia Toscano, direttrice Artistica Naxoslegge, e Andrea Cerra. Ad intervenire  saranno inoltre  Melinda Calandra, Giuseppe Vivaldi e Maria Pia Fontana. Intermezzo musicale a cura di Salvatore Principato Trosso.

Nel volume si narrano  le atrocità compiute dai Goumiers, i marocchini dell’esercito francese impegnati nell’operazione Husky durante il secondo conflitto mondiale. Stupri e danni alla popolazione. Le donne vengono considerate bottino e  i bordelli di guerra al seguito degli eserciti ne sono una dimostrazione. Tutto questo viene raccontato dai nipoti di quelle donne siciliane che hanno subito e non hanno mai denunciato tali brutalità.

La scrittrice di  Noto ha pubblicato saggi, biografie, racconti, romanzi, sceneggiature, canzoni; nella rivista Notabilis cura la rubrica fissa “Donne che ballano coi lupi”. Tra i riconoscimenti ricevuti il Premio “Franca Pieroni Bortolotti” della Società delle Storiche e del Comune di Firenze (2000). Tra le sue opere: Feudo del mare La stagione delle donne (2010); Di madre in figlia – Vita di una guaritrice di campagna (2014); La bolgia delle eretiche (2017); Ammagatrìci (2019). 
 


Si parla di