Eventi

"Il delitto di Giarre”, la storia del sacrificio di Giorgio e Toni: due morti per amore che hanno cambiato la storia d’Italia

A quarantun anni dall’uccisione di Giorgio Agatino Giammona e di Antonio Galatola, ritrovati abbracciati, sotto un grande albero a Giarre, Francesco Lepore, giornalista de “Linkiesta”, approfondisce, nel dettaglio, il clima e il contesto in cui è maturato il delitto dei due giovani omosessuali, vittime del  pregiudizio. Lepore, a partire dai fatti di Giarre, ripercorre l’intera storia del movimento omossessuale in Italia tra limiti e conquiste.

“Il Delitto di Giarre” offre uno spaccato terribile della mentalita’ della Giarre di allora e contemporaneamente mette in evidenza come, ancora oggi, nel Paese siano  all’ordine del giorno violenze e aggressioni a causa della mancata affermazione di una radicata cultura delle differenze.

Si svolgerà a Messina martedì 7 settembre alle ore 17,30 al Salone delle Bandiere del Comune di Messina un incontro con l’autore, Francesco Lepore, coordinato da Angela Bottari, già Deputata del PCI. Dialogheranno con l’autore: Gaetano Silvestri, Presidente Emerito della Corte Costituzionale; Carmen Currò, Avvocata, Presidente Emerita Cedav; Paolo Patanè, già Presidente Arcigay; Pina Bonanno, Fondatrice MIT, Movimento Italiano Transessuali.

L’accesso verrà consentito nel rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti e con esibizione del Green Pass.


Allegati

Si parla di