Eventi

Ragazzi Online: nuove sfide educative in un mondo che cambia

Al centro del Safer Internet Day della scuola Mazzini l’approfondimento delle tematiche dell'iperconnessione e dell'uso dei social in bambini e adolescenti, connesse al tempo di utilizzo, ai rischi della rete ed ai fenomeni sociali di cui siamo testimoni, a volte inconsapevoli. La necessità di essere adeguatamente informati e fornire solide basi alla relazione educativa è infatti obiettivo primario delle istituzioni educative, che devono unirsi per una rete protettiva a salvaguardia del benessere e della crescita individuale e della loro qualità di vita.  Dopo il primo incontro svoltosi  il 24 febbraio si proseguirà il 26 febbraio dalle 10 alle 12 con l'iniziativa online rivolta questa volta alle classi seconda e terza della scuola secondaria di I grado.

 A partecipare agli incontri  tra docenti e genitori esperti del settore  quali il professor Francesco Pira, sociologo e docente di Comunicazione dell'Università di Messina, la professoressa  Maria Rosaria Anna Muscatello, psichiatra e docente di Psichiatria dell'Università di Messina, la professoressa Carmela Mento psicologa e docente di Psicologia Clinica dell'Università di Messina.

Programma

Breve introduzione del dirigente scolastico dottor Maturi. Introduzione al seminario del mediatore animatore digitale  Speziale, sarà dato spazio per interventi e domande agli esperti che saranno raccolte dalla professoressa  Tiziana Marchese; il docente in servizio in quelle ore avrà cura di scrivere nella chat le domande degli alunni. Intervento del dottor  Costantino . A seguire interverrà il dottor  La Rosa, “Minori, nuove tecnologie e protezione dei dati". Successivamente intervento del professor  Merlino, “Sicurezza online per esempi ” “Linee guida per uso consapevole”. L’animatore digitale conclude i lavori. Prossimo appuntamento in programma il 3 marzo dalle 16 alle 18 per genitori e per tutto il personale scolastico.
 


Si parla di