Eventi

Militello Rosmarino celebra San Biagio, processione dei "sambrasisi" e chiusura della strada provinciale 161

Militello Rosmarino, chiusura temporanea al transito della strada provinciale 161 in occasione delle celebrazioni  per il Santo patrono S. Biagio e  per la processione dell'antico simulacro con la tradizionale "corsa" e bacio dei bambini in piazza Lodato,

Si comincerà con la Festa della Candelora  in programma il 2 febbraio a partire dalle 10  ovvero con la processione del simulacro della Madonna Immacolata,  fino all'antica abbazia di Santa Maria Lo Brignolito. In serata  una seconda processione con illuminazione delle torce e falò finale, a concludere il "Sunetto". 

Si entrerà nel vivo della festa il 3 febbraio a partire dalle ore 8,30 quando  ci sarà la processione della statua del Santo posta sulla vara barocca addobbata con  gli ori,  i nastri colorati ed i campanelli d'argento.  A concludere la processione la salita in corsa dei "sambrasisi",  uomini e donne a piedi scalzi, e la benedizione dei nastri colorati successivamente si farà ritorno alla chiesa principale. Il patrono verrà nuovamente celebrato in agosto.

L'ordinanza  di chiusura temporanea al transito di un tratto della strada provinciale 161,S. Agata Militello - Alcara Li Fusi e
viceversa  entrerà in vigore lunedì 3 febbraio dalle 10 alle 15 .Il transito sarà deviato sulla strada provinciale 161 bis "Ferretta - San Piero" fino al bivio della strada provinciale 161 e viceversa.
 


Si parla di