Eventi

"Santa, la guerra", tutto sul nuovo libro di Tino Caspanello

Sabato 10 dicembre alle ore 17,30 alla Feltrinelli Point di Via Ghibellina 32, Tino Caspanello incontrerà il pubblico e presenterà il suo libro "Santa, la guerra" interverranno Giusy Arimatea e Cinzia Muscolino.

Santa è nata nel 1898, in un piccolo borgo dei Peloritani a sud di Messina, e fin da bambina ha imparato a fare la guerra, la sua guerra, perché non ha altri modi per sopravvivere e per difendere la sua identità: un coltello, il fuoco e il muso duro sono le sue armi affilate contro il mondo intorno a lei e anche quello più lontano, che le impone di vivere sempre nel silenzio e a testa bassa.

Tino Caspanello si laurea nel 1983 in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Perugia dove segue anche un corso di regia a cura del Centro di Documentazione dello Spettacolo. Ritornato in Sicilia, collabora come scenografo con diverse compagnie messinesi; nel 1984 è assistente alla regia di Arnoldo Foà. Nel maggio 1993 fonda la Compagnia Teatro Pubblico Incanto con cui allestisce e interpreta più di 30 spettacoli di autori quali Eduardo De Filippo, Jacopone da Todi, Shakespeare, Pirandello, Albee, Melville, Consolo, Wilcock; parallelamente, inizia la sua attività di drammaturgo. Scrive e mette in scena molti spettacoli, alcuni dei quali   tradotti in varie lingue, Santa, la guerra è la sua ultima fatica letteraria

Giusi Arimatea è giornalista e critico teatrale iscritta all’Anct. La sua formazione umanistica si pone al servizio d’ogni esplorazione e lavoro in ambito artistico-culturale. Nel settore giornalistico (cartaceo e online) si occupa prevalentemente di teatro, cinema, letteratura, arte, cronaca e sport. Prolungamento accademico specifico dei settori cinematografico e teatrale sono i percorsi di sceneggiatura, scrittura per corti e drammaturgia. Ha scritto saggi storici, testi per il teatro, soggetti, sceneggiature, dialoghi di cortometraggi e film, cortometraggi e film.

Cinzia Muscolino, siciliana, laureata in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dal 1994 collabora attivamente agli allestimenti della compagnia Teatro Pubblico Incanto per la quale è attrice, costumista e grafica. È stata art director per la sezione Arte contemporanea nel “Pubblico Incanto Artheatre festival” (2011). All’attività di attrice affianca lo studio e la realizzazione di costumi e la progettazione della comunicazione visiva non solo della compagnia Teatro Pubblico Incanto, ma anche di altre realtà teatrali, musicali o eventi.                 
 


Si parla di