Eventi

Festa S. Annibale Maria Di Francia, tutte le celebrazioni online

Sabato 16 maggio si festeggerà il 16° anniversario della Canonizzazione di S. Annibale Maria Di Francia, nostro Santo concittadino. A causa dell'emergenza le celebrazioni in suo onore saranno ridimensionate.

Si comincerà 13 maggio con il triduo di preghiere e canti trasmesse in diretta streaming sui canali social della Basilica (Facebook e Youtube) a partire dalle ore 17,30 e si proseguirà negli stessi orari  fino al 15 maggio. Sabato 16 maggio alle ore 18 ci sarà la Santa Messa presieduta da sua eccellenza monsignore Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare di Messina. La celebrazione verrà trasmessa in diretta TV su RTP e sui canali social (Facebook e Youtube), cosi da dare a tutti l’opportunità di seguire da casa l’annuale festa, visto l’attuale divieto al popolo di partecipare alle liturgie. Al termine della S. Messa si svolgerà la benedizione delle cardenie  per ricordare il miracolo fatto dal Santo ad un fioraio della città. Anche quest’appuntamento cosi sentito dai fedeli e devoti di S. Annibale sarà vissuto da casa, per cui i fedeli potranno rifornirsi di gardenie durante la giornata e attendere il momento in cui spiritualmente saranno benedette tutte le gardenie che si trovano tra le mani dei fedeli. 

Per tutta la giornata del 16 maggio sarà  possibile ottenere l’indulgenza  plenaria, concessa in perpetuo dalla Santa Sede. La grande festa esterna viene rimandata al prossimo anno, anno in cui la Basilica Santuario celebrerà il Centenario di fondazione.


Si parla di