Eventi

“Seminari di working lab, open innovation e knowledge sharing” al Dipartimento di Economia

Statistiche inefficienti e poco dettagliate da un lato, modelli matematici troppo complessi e difficili da tradurre per imprese e decisori pubblici dall'altro: è all'orizzonte una nuova metodologia improntata all'intelligenza artificiale applicata che potrebbe rivelarsi molto utile ed efficace per le scelte politiche e le ricadute aziendali e sociali, dunque un'opportunità concreta per le imprese. Un tema su cui accenderanno i riflettori e si confronteranno vari esperti in occasione del primo appuntamento dei "Seminari di working lab, open innovation e knowledge sharing" promossi dall'I KNOW (acronimo di Interregional Key Network Open innovation empoWerment - www.iknowproject.eu) nell'aula magna del Dipartimento di Economia dell'Università di Messina venerdì 22 novembre.

“Leggere il presente”, incontro-dibattito con Ferruccio De Bortoli e Francesco Grillo all'Università

Si comincia alle ore 12 coi saluti del professor  Andrea Cirà ( nella foto), docente di Economia applicata dell'UniMe e promotore dell'evento; a seguire, l'ingegnere Raffaele Maccioni, founder and CEO at ACT Operations Research ‐ Analytics & Control Technology con la relazione dal titolo " Sistemi di analisi complessa ed agent based models applicati all’analisi economica" con collegamenti in videoconferenza per approfondimenti ed esempi di applicazione di metodologie e tecnologie alla presenza di suoi illustri colleghi; il professore Fabio Carlucci dell'Università di Salerno su "Politiche di trasporto e complessità di analisi"; il professor Lucio Siviero dell'Università di Catania su "Metodi e modelli di analisi economica applicate ai trasporti". La chiusura dei lavori è affidata al professor  Michele Limosani, direttore del Dipartimento di Economia dell'ateneo peloritano.

Il seminario, patrocinato da UniMe, Parco scientifico tecnologico della Sicilia, Universitas Hennae, Università Malta e Arkimede, affronterà le nuove frontiere della ricerca economica rivolta ad interpretare le dinamiche sociali e i loro risvolti economici con l'obiettivo principale di semplificare i modelli matematici, poiché un’eccessiva complessità potrebbe portare all’impossibilità di trovare soluzioni e all'incomprensibilità di manager d’impresa e istituzioni, perché rimarrebbero confinati all’interno di centri di ricerca e università.

Grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale e dei sistemi di supporto alle decisioni applicati in economia, questa innovativa attività può rappresentare una seria e insostituibile risorse per la creazione d’impresa. Oggi, inoltre, sia le società private sia le pubbliche amministrazioni, hanno la necessità di avere informazioni su quali potrebbero essere i risultati di un processo economico intrapreso da un’azienda privata, o quali potrebbero essere i risvolti in termini di accettazione sociale di una policy o di un investimento pubblico. Una delle maggiori sfide economiche è trovare sistemi efficienti ed efficaci di aggregazione delle preferenze individuali attraverso l’uso della partecipazione sociale. La segreteria organizzativa è affidata a Bisazza Gangi eventi e congressi  per informazioni 090.675351.
 


Si parla di