Eventi

Cortile Teatro Festival, nuova data di recupero per Semper fidelis

Nuova data  per la prima regionale di “Semper Fidelis”di Saverio Tavano più volte rimandato a causa del maltempo. Appuntamento con il Cortile Teatro Festival lunedì 5 settembre alle ore 21,30 nell’Area Iris.

Il direttore artistico Roberto Zorn Bonaventura ha tenuto a ringraziare la compagnia per la disponibilità. “Semper Fidelis” è scritto e diretto da Saverio Tavano, prodotto dalla Compagnia Teatro
del Carro, e interpretato da Margherita Smedile, Vincenzo Tripodo e Francesco Gallelli.

 Così Tavano presenta il suo testo: "In un paese qualsiasi in una città qualsiasi una famiglia qualsiasi vive in una casa con vista mare. Un padre, una madre, un figlio, qualsiasi. Come voyeur siamo testimoni del vissuto personale di una famiglia che affronta il momento più importante della sua esistenza: si regolano i conti con il passato e la memoria, come in un vaso di Pandora, libera i fantasmi che fino a quel momento erano rimasti nascosti. Come accade nelle migliori famiglie, c’è sempre un elemento oscuro che con ipocrita omertà rimane indiscusso. Abbiamo analizzato le dinamiche psicologiche che pongono l’uomo nella condizione di elemento “sacrificante” nella posizione quindi auto indotta di “agnello sacrificale” e la posizione del suo torturatore, di aguzzino. Esiste una relazione tra i due elementi che fonda le proprie origini nell’antichità, dalla ritualità umana. Secondo vari teorici, questo comportamento si radicalizza negli anni di attività e carriera, ove, avendo a che fare con elementi disagiati e deviati, forzatura della legge, casi di violenza e omicidio molto sensibili, la mente degli addetti all’ordine subisce una regressione assumendo posizioni di carattere autoritario e repressivo giustificate come unico mezzo di mantenimento della legge".


Si parla di