Eventi

Pietro Bartolo, a Palazzo dei Leoni presentazione del libro “Le Stelle di Lampedusa”

Pietro Bartolo

"Mi piace pensare che le stelle di Lampedusa siano lì per proteggere le migliaia di bambini che ogni giorno devono affrontare viaggi disperati come quello di Anila".  Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, presenterà il suo libro: “Le Stelle di Lampedusa”, edito da Mondadori, mercoledì 29 maggio nel Salone degli Specchi del Comune di Messina. L’iniziativa è organizzata dalla Comunità Sant’Egidio e dalla libreria la Casa di Giulia.

Nella mattinata, a partire dalle ore 9, incontro con gli studenti dell'istitutoT.Nautico Caio Duilio, collegio Sant’Ignazio, scuola media Mazzini. Alle ore 11 invece è previsto l’incontro con gli studenti del liceo classico La Farina. Nel pomeriggio, sempre nel Salone delle Bandiere, a partire dalle ore 17 incontro pubblico aperto a tutti. Parteciperà all’incontro Emiliano Abramo, responsabile regionale della comunità Sant’Egidio, dialogherà con l’autore Elena De Pasquale, giornalista e operatrice Sprar. Sarà presente all’iniziativa anche Davide Dinicola, primo ufficiale della nave Mar Ionio.

Il libro scritto in collaborazione con Giacomo Bartolo, fotografa la sofferenza che vivono i bambini migranti, attraverso gli occhi di chi assiste a quell’orrore tutti i giorni. In particolar modo la sua attenzione si concentra su Anila, una bambina nigeriana  di circa 9 anni che era passata dalla Libia aveva preso un gommone che però era naufragato, dopo essere stata riportata indietro giunge  in Europa per  ritrovare la sua mamma.


Si parla di