Eventi

TaoArte: concerto dell'Etna con Troja e Cicero, voce recitante Cicciò

Concerto-etna foto sito Taormina Arte

Appuntamento con TaoArte venerdì 16 settembre alle ore 21,30  al Palazzo dei Congressi di Taormina con il concerto dell'Etna, un tributo al grande vulcano con musiche originali realizzate per questa occasione  da Luciano Troja, che saranno eseguite al pianoforte dallo stesso insieme ad Antonino Cicero al fagotto, voce recitante di Giampiero Cicciò. 

“Ho cercato di dare un suono al ritmo interno del vulcano utilizzando lo strumento del pianoforte – spiega l’autore delle musiche Troja nel sito di TaoArte  –mentre il fagotto e alcuni effetti di percussioni cercheranno di rendere il senso dei colori e delle melodie che le stagioni spalmano sull’Etna”.

A dar vita ai testi Giampiero Cicciò  con una serie di testi selezionati e adattati da Giuseppe Riggio che andrà da Verga fino alla  poesia in dialetto di Salvo Drago . In programma anche una citazione da La memoria del vulcano, scritto dallo stesso Giuseppe Riggio. Lo spettacolo si chiuderà con le  immagini di Giovanni Tomarchio, per decenni foto-giornalista della RAI, accompagnato dal vivo dai musicisti presenti.


Si parla di