Eventi

Tour dei borghi, new entry Santa Lucia del Mela

Storia, arte e tradizioni. Santa Lucia del Mela sabato 4 luglio sarà la nuova protagonista  de “Il Tour dei Borghi” organizzato Comitato Sicilia Turistica presieduto da Antonino Sapienza, evento di successo che nelle settimane scorse ha coinvolto i borghi di Castroreale, Rodì Milici, Rometta e Sinagra. 

In programma un’esclusiva visita guidata condotta da una guida abilitata con raduno in loco e inizio alle ore 18. Un tour alla scoperta del millenario Castello che sovrasta la cittadina e la costa tirrenica. Di origine araba fu ampliato prima dall’Imperatore Federico II di Svevia e successivamente da Federico II d’Aragona. Attorno al 1600 venne costruito un Santuario che ospita ancor oggi la stupenda Statua marmorea della Madonna della Neve del Gagini.

Il Castello è considerato una delle meraviglie indiscusse della Sicilia, dal quale si possono ammirare panorami mozzafiato che vanno da Capo Calavà a Capo Vaticano in Calabria a tutte le Isole Eolie e naturalmente proprio di fronte è possibile apprezzare l’incantevole promontorio di Capo Milazzo. Altrettanto affascinante e suggestivo tutto il Borgo sottostante. Per ulteriori informazioni  visitare la pagina Facebook “Sicilia Turistica”.


Allegati

Si parla di