Eventi

"Traiettorie dell’inclusione", incontro online per raccontare il fenomeno migratorio

Appuntamento martedì 1 dicembre alle 15,30, sulla piattaforma Microsoft Teams con la presentazione  del libro “Traiettorie dell’inclusione. Esperienze e strategie di lavoro sociale con le persone straniere”, a cura di Andrea Biagiotti e Tiziana Tarsia che modereranno l'incontro.

Iniziativa online organizzata dall’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela e dal Dipartimento cospecs dell’Università degli Studi di Messina, che si inserisce nel progetto “Trame migranti” dedicato a migrazione a accoglienza.  Il libro è incentrato su una serie di ricerche  che raccontano il fenomeno migratoirio attravaerso reti di supporto e traiettorie di vita  fino all'esperienza di formazione e ricerca Migrazioni: complessità e conflitto”, messo in atto dall'’Ufficio diocesano Migrantes e dal  Dipartimento Cospecs con il finanziamento della Fondazione Migrantes attraverso i fondi dell’8xmille della Chiesa cattolica.

Ad intervenire durante l'incontro: il direttore del Dipartimento Cospecs, Pietro Perconti, il  direttore generale della Fondazione Migrantes, don Giovanni De Robertis, e il  direttore dell’Ufficio diocesano, Santino Tornesi; introdurrà il tema dell’incontro Maurizio Ambrosini, sociologo dell’Università degli Studi di Milano. A discuterne Monia Giovannetti, responsabile Dipartimento Studi e Ricerche di Cittalia, e Marco Calisto, RSD Associate presso UNHCR Agenzia Onu per i Rifugiati.

Parteciperanno all'incontro anche gli  autori: Anna Elia (Università della Calabria), Vanna Riva (Università di Milano-Bicocca), Paolo Rossi (Università di Milano-Bicocca), Federica Marino e Domenico Pellegrino (Ufficio Migrantes di Messina), Chiara Raffa, Esmeralda De Maria, Michele Romano, Marco Nolasco, Stefania La Malfa (partecipanti al corso “Migrazioni: complessità e conflitto”). Questo il lnk per accedere all'evento: https://tinyurl.com/yymyg862.


Si parla di