Eventi

“Vediamo Tutto”, tour al cimitero monumentale

Si terrà sabato  14 settembre alle ore 10  l’evento “Vediamo Tutto” che si inserisce nel ciclo di esplorazioni urbane  a  piedi alla scoperta della città di Messina  tra storia, leggende e  curiosità a  partire dalla Stanza dello Scirocco, che organizza l'iniziativa.

In programma un suggestivo tour al cimitero monumentale di Messina tra i più grandi d’Italia, progettato dall’architetto Leone Savoja nel 1854, e inaugurato nel 1872. Il  cimitero  ospita cappelle gentilizie e sculture  simbolo della storia sociale della città peloritana. Questi  i luoghi che si visiteranno durante il tour a cura di Mosè Previti  attraverso un percorso segreto voluto  dal suo ideatore: i monumenti a S. Pugliatti di Giuseppe Mazzullo e a Vann’Antò di Giuseppe Cappello, le cappelle gentilizie e delle confraternite religiose, la cappella Pierce, Famedio, i monumenti funebri Mangano, Salvini e Rizzoti, spianata del Cenobio, il cimitero inglese, il cimitero contemporaneo e la tomba di Giovanni Cammarata.

Ad accompagnare i visitatori in questo interessante itinerario tra storia e arte Mosè Previti storico dell’arte, critico d'arte e artista. Laureato in Storia dell’Arte presso “La Sapienza” di Roma, molto attivo  in ambito culturale e artistico ha curato mostre e cataloghi per artisti e organizzazioni pubbliche e private, oltre a scrivere articoli e monografie, presentato libri, tenuto lezioni e seminari sull’arte e la fotografia e curare rassegne culturali, festival e concerti. A Messina, sì è occupato anche del progetto "Le Scalinate dell'Arte" e della valorizzazione dell'eredità artistica di Giovanni Cammarata. Dal 2018 collabora con la fondazione olandese Dyne.org. Tiene regolarmente corsi di scrittura e comunicazione. 

Per partecipare all’evento  il costo è pari a 15 euro a persona  per un massimo di 20 partecipanti, si consiglia di indossare scarpe comode. Per info e prenotazioni: www.facebook.com/lastanzadelloscirocco.me e astanzadelloscirocco@yahoo.it.


Si parla di