Politica

Coronavirus, il sindaco di Furci: "No a decisioni solitarie sulla chiusura totale"

Matteo Francilia condivide le preoccupazioni del collega di Messina ma preferisce una decisione concordata

Il sindaco di Furci Matteo Francilia

“Le preoccupazioni del sindaco De Luca sono le stesse di altri amministratori locali anche perché in questo momento la priorità è il superamento dell'emergenza sanitaria , tuttavia è importante che il primo cittadino di Messina si coordini con le altre istituzioni e anche con i comuni della città metropolitana perché non si risolve il problema bloccando solo il capoluogo , è necessario coinvolgere l'intera provincia” lo afferma Matteo Francilia, sindaco di Furci Siculo e commissario provinciale della Lega a Messina.

“Un’ordinanza drastica come quella annunciata da De Luca - spiega Francilia - è  necessaria anche a mio avviso ma il sindaco di Messina non deve agire in solitaria senza un preventivo confronto con il prefetto e gli altri sindaci dell’area metropolitana , che lui stesso rappresenta nella qualità di Sindaco metropolitano.

“È necessario agire con decisione ma con uno stretto coordinamento istituzionale, soprattutto con i sindaci. Abbiamo un importante modello di riferimento nel governatore lombardo Fontana che ha avviato le giuste sinergie e l’indispensabile confronto con le autorità centrali per cercare di arginare l’epidemia e soprattutto per avere le necessarie garanzie dal Governo Nazionale per mettere in sicurezza l’economia della zona. Spero che De Luca accolga il mio appello perché solo facendo squadra riusciremo a vincere contro il coronavirus e a fare ripartire l'economia." - conclude il sindaco di Furci Siculo.


Si parla di