Politica

Ville comunali ai privati, un baratto tra Comune e imprese

In commissione Arredo Urbano la conferma che parchi e villette saranno curati da aziende che si assicureranno un decimo delle zone in cambio delle manutenzioni. Un bando specifico per Villa Dante

Il sindaco De Luca in sopralluogo a Villa Sabin

La gestione della ville comunali sarà affidata ai privati. La I Commissione consiliare con delega all’Arredo Urbano, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, ha discusso e confermato alla presenza dell’assessore Massimiliano Minutoli che la gestione sarà concessa a terzii. 

“L’assessore – ha dichiarato Gioveni – ha confermato la volontà dellamministrazione di voler affidare a terzi la gestione delle ville attraverso una sorta di baratto amministrativo tra enti, con il reciproco vantaggio per il Comune di sgravarsi dagli oneri della manutenzione e per il privato di ottenere a titolo gratuito almeno 1/10 dell’area in questione. Per villa Dante invece – ha proseguito il presidente – Minutoli ha annunciato il varo di un bando specifico, proprio perché la struttura abbraccia diverse sottostrutture o spazi (centro sociale, arena, piscina, campi da tennis)”. Gioveni ha poi sollecitato la definizione dell’iter per i progetti denominati "Ecospazi urbani", ottenendo dall’assessore la rassicurazione che a breve partiranno gli interventi di riqualificazione delle piazzette di via Gerobino a Camaro San Paolo, Palmara, villaggio Cep e villa Lina. “Infine – ha concluso il presidente – l’Assessore ha annunciato che per villa Mazzini è pronto un finanziamento di 300 mila euro per la messa in sicurezza che prevede anche la sostituzione della pavimentazione”.


Si parla di