MessinaToday

Ritorna “il cineclub dei piccoli”: pubblicato il bando del concorso nazionale di cortometraggi di animazione

L'associazione messinese Arknoah lancia la terza edizione del concorso nazionale di cortometraggi d'animazione

Un concorso nazionale di cortometraggi dedicato ad autrici ed autori italiani per promuovere film di animazione realizzati con qualunque tecnica e a tema libero. A organizzarlo è l’associazione culturale siciliana Arknoah nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiC e MIUR. I cortometraggi possono essere inviati a partire da oggi ed entro il 20 ottobre 2022, sia per posta (su supporto DVD) sia tramite email e piattaforma Filmfreeway.

Ogni autore e autrice potrà presentare al massimo tre opere che non devono essere state realizzate prima del 2020. Il concorso di cortometraggi è il principale evento al centro de “Il Cineclub dei Piccoli”, il festival cinematografico arrivato alla sua terza edizione e che quest’anno si svolgerà a Palermo tra il 22 e il 26 novembre, in collaborazione con la Direzione didattica Aristide Gabelli e con la Federazione italiana dei Circoli del Cinema. È proprio in quei giorni che verrà annunciato il corto vincitore e che verranno assegnate anche le menzioni Premio del pubblico e Premio FICC – Miglior Regia. Dopo due edizioni svolte nel quartiere Albergheria-Ballarò in stretta collaborazione con l’associazione Santa Chiara, “Il Cineclub dei Piccoli” mantiene la sua vocazione sociale e socio-educativa approdando alla Zisa, un’altra zona della città dove la dispersione scolastica e la povertà educativa rappresentano un problema per tante famiglie. Le attività del festival – il cui programma verrà comunicato più avanti insieme a tante novità - coinvolgeranno circa trecento bambine e bambini della scuola Gabelli in laboratori dedicati all'esplorazione dei mestieri del cinema e alla realizzazione di un vero e proprio cortometraggio. Non solo i più piccoli però: l’evento sarà caratterizzato anche da proiezioni aperte al pubblico in alcune sale della città. «Dopo la fantastica esperienza a Ballarò Il Cineclub dei Piccoli trasloca alla Zisa ma sempre per diffondere e promuovere la cultura cinematografica e i principi di integrazione e accoglienza che sono alla base di questo progetto» spiega Francesco Torre, fondatore e direttore artistico del festival. «La nuova edizione avrà un’anima semplice ma come sempre riuscirà a restituire il meglio del panorama nazionale dei corti di animazione, con uno sguardo anche alla produzione europea».

Il bando e la scheda di iscrizione per partecipare al concorso nazionale di cortometraggi sono pubblicati sul sito de “Il Cineclub dei Piccoli” https://www.cineclubdeipiccoli.it/ e su “Filmfreeway”, il principale aggregatore mondiale di festival cinematografici, https://filmfreeway.com/IlCineclubdeiPiccoli INFO Arknoah | associazionearknoah@gmail.com Ufficio stampa Bianca Giammanco | bianca.giammanco@gmail.com | +39 3348593783


Allegati

Si parla di